Comunicato stampa 03/2021 – XXIV Torneo Nazionale “MEMORIAL ANDREA ZANATTA”

Comunicato stampa 03/2021 – XXIV Torneo Nazionale “MEMORIAL ANDREA ZANATTA”

QUARTI DI FINALE

Partenza soft di Bergamo che subisce subito un parziale di 9-0 per Treviso nei primi due minuti di partita, poi però reagisce con una difesa solida e un gioco corale in attacco, fino al 22-18 alla fine dei primi 10’ di gioco. Secondo quarto molto equilibrato con BluOrobica che risponde colpo su colpo, grazie ad un mini break di 5-0 Treviso chiude comunque la prima metà avanti (40-31). Terzo quarto, i trevigiani alzano il ritmo e grazie a moltissimi rimbalzi in attacco riescono ad allungare a  +15 (60-45). Quarto quarto, Treviso controlla i ritmi della gara e la partita si chiude (78-64).

Milano parte bene dai blocchi di partenza… Castel Maggiore fatica da matti a tenere il ritmo dei milanesi e all’intervallo il 40-18 per i bianco rossi dice tutto. Attenzione però al cuore dei bolognesi, che ripartono trasformati dallo spogliatoio ed infilano un clamoroso parziale di 27-12, l’Olimpia reagisce e la fatica causata dal massimo sforzo dei piccoli ragazzi di coach Pizzirani si fa sentire e spalanca le porte della semifinale contro Treviso ai milanesi.

Primo quarto da ritmi altissimi con Virtus Padova che allunga subito mantenendo una decina di punti di margine per tutto il periodo. Nel secondo quarto, ABA tenta l’aggancio sospinta da un super Popovic, ma Padova respinge l’assalto a suon di triple chiudendo avanti 57 a 44. Ad inizio ripresa ABA aumenta l’intensità ricucendo il gap e regalando un finale di partita al cardiopalma nel quale a spuntarla con merito per 98 a 93 è comunque la Virtus grazie al duo Cattapan-Fasolo e ai canestri decisivi di Tamiozzo.

La Virtus Siena vince agevolmente contro la Sabestiani Rieti al Palasaccon 81 – 29. Partita sempre in mano ai senesi fin dai primi istanti gestita senza grossi patemi d’animo. Nota di merito alla Sebastiani Rieti che ha lottato fino all’ultimo onorando la gara.

SEMIFINALI

Semifinale molto combattuta al PalaAncilotto, con Treviso che sin dai primi minuti conduce la gara senza però mai riuscire a scappare. Milano risponde colpo su colpo ai tentativi di fuga dei trevigiani, ma in un finale tiratissimo i ragazzi guidati da coach Xalle, grazie anche ai 33 punti di Momesso, conquistano il Pass per la finalissima di domani al Taliercio.

Siena si presenta al Taliercio con l faccia giusta, quella delle grandi occasioni! Padova sembra persa nei grandi spazi del Taliercio ed i toscani infilano la difesa senza soluzione di continuità, il primo quarto recita un 22-7 che parla da solo. Nel secondo quarto una timide reazione veneta sembra far pensare ad un nuovo ritmo della gara, ma il pallino è sempre in mano ai bianco rossi che rispondono al mini break e vanno all’intervallo con un vantaggio di sicurezza sul 45-27. Nel terzo quarto massimo sforzo padovano, c’è ancora energia nelle gambe nero verdi che infilano un 4-11 e si riportano sul 49-38, i senesi rispondono ancora, il vantaggio ritorna più corposo, fine terzo quarto 60-43. Il leit motiv della gara è questo, i ragazzi di Franceschini non si danno per vinti, rimontano anche nel quarto quarto, ma non riescono mai ad abbassare il vantaggio a meno di 10 punti, a 3’ dalla fine sono a -12 e subito Redaelli risponde con un 5 a 0 che frustra le residue speranze di una finale tutta veneta.

CLASSIFICA MARCATORI

Primo posto anche se in leggera flessione per Samuele Momesso (Treviso) che mantiene una media di 34,65 ppg, seguito da Alessandro Macaro (Latina) che rimane a 31, 67 ppg, terzo Pietro Redaelli che con 38 punti porta la sua media a 28,25 e supera sul podio Federico Cattapan (Padova) (24,80 ppg) e Igor Popovic con 26 (ABA).

GARA DI TIRO DA 3 PUNTI

SPAREGGIO Cattapan (Padova) 8 vs. Liotta (Siena) 7

Quarti

Cattapan (Padova) 3 vs. Redaelli (Siena) 5

Crespi (Milano) 4 vs. Trevigne (Treviso) 5

Canacci (Rieti) 6 vs. Cattaneo (Milano) 8

Daviddi (Latina) 5 vs. Barbani (BSL) 11

Semifinali

Trevigne (Treviso) 6 vs. Cattaneo (Milano) 5

Barbani (BSL) vs. Redaelli (Siena) h. 18.45 Palasport Taliercio

ECCO I RISULTATI

Virtus Siena – Rieti 29-81

Milano – Castel Maggiore 77-51

Treviso – BluOrobica 78-64

ABA – Virtus Padova 93-98

BSL – Rucker Sanve 80-57

Castel Maggiore – BluOrobica 54-80

Rieti – ABA 44-79

Virtus Siena – Padova 72-57

Milano – Treviso 57-64

PROGRAMMA DI DOMANI GIOVEDI’ 30 DICEMBRE 2021

13°/16°

BSL – Pordenone h. 09.30 Taliercio

Rucker Sanve – Pordenone h. 14.00 PalaSaccon

9°/10°

Reyer – Latina h. 10.00 Ancilotto

7°/8°

Rieti – Castel Maggiore h. 12.00 Ancilotto

5°/6°

ABA – BluOrobica h. 14.00 Ancilotto

3°/4°

Virtus Padova – Olimpia Milano h. 16.00 Ancilotto

1°/2°

Virtus Siena – Pall. Treviso h. 18.00 Taliercio

La presente, come richiesto da Moncalieri, a chiarire quanto avvenuto ieri:

La causa di lasciare il torneo non è stata data da un contatto con un positivo di un atleta, ma l’atleta che è risultato positivo, dopo avere avuto un contatto stretto.

Non si tratta pertanto di una scelta discrezionale della Società, ma di un preciso obbligo  dettato dalle norme attualmente in vigore.

Pertanto la decisione da parte della società di Moncalieri deve essere letta come una decisione responsabile, che tiene conto della particolare situazione storica che stiamo vivendo ed ha come priorità assoluta la salute degli atleti e delle relative famiglie.

Ribadiamo ancora il ringraziamento più sentito alla Società di Moncalieri ed in particolare al Direttore Generale, Alessio Miceli.

Ulteriori informazioni sul sito WWW.MEMORIALZANATTA.COM e sui profili Instagram, Facebook e Twitter del MEMORIAL ZANATTA

Condividi su: