Comunicato stampa 04/2021 – XXIV Torneo Nazionale “MEMORIAL ANDREA ZANATTA”

Comunicato stampa 04/2021 – XXIV Torneo Nazionale “MEMORIAL ANDREA ZANATTA”

Arrivati al termine della ventiquattresima edizione, dopo quattro lunghi ed intensi giorni di piacere cestistico ma in mezzo ad una situazione di difficoltà epocale, che ha messo a dura prova tutta l’organizzazione e lo svolgimento stesso del torneo, vogliamo prima di tutto ringraziare come non mai tutti i singoli membri che hanno preso parte all’organizzazione di questo evento, che in mezzo ad una vera e propria burrasca, hanno tutti remato insieme per arrivare sani e salvi in porto. Ringraziamo di cuore tutto lo staff Reyer per la collaborazione ed il supporto e tutte le squadre, non ultima quella del CIA, che hanno compreso la situazione ed hanno voluto partecipare e sacrificarsi perché tutto andasse per il meglio. Ci auguriamo che possa esserci un XXV Memorial Zanatta e che possa svolgersi in serenità. Veniamo alla finale!

Tutti desiderano essere in finale e la tensione può giocare brutti scherzi, ma non ditelo a questi ragazzini terribili, perché non se ne sono accorti! La partenza è scoppiettante, le squadre corrono e segnano senza nessun timore, 6 pari dopo 2’ di gioco. La partita ora va a strappi, Siena provoca con un parziale di 5 a 0, ma Treviso risponde alla grande con uno 0-10 fermato solo dal canestro e fallo da Redaelli ed è ancora Siena ad infilare un 7 a 0 che fissa il punteggio sul 18 a 16 toscano a fine primo quarto.

Secondo quarto che sorride a Treviso che raggiunge e sorpassa con tripla di  Trevigna per il 22 pari ed ancora dalla distanza per il più 4 di Treviso. Momesso prova l’allungo ma Redaelli lo equivale… metà del secondo quarto e squadre in assoluta partita su 28-28 e time out di coach Xalle. Treviso prova a scappare con il solito Momesso e Vettori fino al più 5. Intervallo 33 a 38 per Treviso.

Terzo quarto che inizia con Siena che impatta la partita (38-38) grazie a 5 punti consecutivi di Liotta; ora è un botta e risposta, alla tripla di Biasi, risponde il solito Liotta, al coast to coast di Vettori, risponde il jumper di Bresciani, dopo 5’ regna ancora l’equilibrio, 44-42 per Treviso. I bianco verdi provano una mini fuga con la bomba di Momesso, ma Siena continua a rispondere colpo su colpo, 49-49 a 3’ dalla fine del terzo quarto. Grazie alla precisione dalla lunetta di Redaelli e alla rubata di Bresciani Virtus Siena riesce a passare in vantaggio dopo molto tempo, ma i trevigiani non si abbattono ed in contropiede grazie al fallo e vale di De Leon tornano avanti di una lunghezza. Un bel terzo quarto termina sul risultato di 56-55 per Treviso. Si deciderà tutto negli ultimi 10 minuti.

Treviso parte forte e con un break di 5-0 si porta sul 61-55, Redaelli non ci sta e tiene i suoi a contatto, ma i liberi di Momesso e la buona difesa di Vettori su Bresciani costringono coach Papi al time out sul risultato di 65-61 per Treviso a 7’ dal termine. Ottima uscita dal time out per Siena, grazie ad una difesa solida ed ai rimbalzi offensivi di Bresciani riportano ancora una volta la gara in parità. Questa volta è coach Xalle a dover rompere il ritmo agli avversari chiamando time out sul 65 pari. Redaelli è incontenibile e con la tripla dall’angolo porta avanti la formazione toscana, 70-67 a 3’ dalla direna finale. Treviso non ci sta, un libero e una tripla di Momesso cambiano ancora una volta il padrone della partita, 71-70 a un minuto e mezzo dalla fine. Il canestro di Bresciani a 26’’ dalla fine riporta la Virtus in vantaggio, 72-71 per i ragazzi di coach Papi. Treviso costruisce bene l’ultima azione, ma Pavan sbaglia il tiro della vittoria. Siena cattura il rimbalzo e scappa in contropiede impedendo agli avversari di commettere fallo.

PREMI SPECIALI

THREE POINTS SHOOT-OUT CONTEST

GARA DI TIRO DA 3 PUNTI

Semifinali

Trevigne (Treviso) vs. Cattaneo (Milano)

Barbani (BSL) vs. Redaelli (Siena)

Finale

Trevigne (Treviso) vs. BARBANI FEDERICO (BSL)

MIGLIOR MARCATORE

Samuele Momesso (Treviso) 33 ppg

Alessandro Macaro (Latina) 29, 25 ppg

Pietro Redaelli Siena) 28 ppg

MIGLIOR GIOCATORE

Federico Cattapan (Virtus Padova)

FAIR-PLAY

Fabio Greggio (Virtus Padova)

COPPIA ARBITRALE Giovanni Negri e Valerio Piatto

ECCO I RISULTATI

13°/16°

BSL – Pordenone 82-77

Rucker Sanve – Pordenone 86-53

9°/10°

Reyer – Latina 62-71

7°/8°

Rieti – Castel Maggiore 61-64

5°/6°

ABA – BluOrobica 61-73

3°/4°

Virtus Padova – Olimpia Milano 79-72

1°/2°

Virtus Siena – Pall. Treviso 72-71

CLASSIFICA FINALE

1° Virtus Siena

2° Pall. Treviso

3° Virtus Padova

4° Olimpia Milano

5° BluOrobica Bergamo

6° ABA Legnano

7° Happy Basket Castel Maggiore

8° Real Sebastiani Rieti

9° SMG Latina

10° Reyer Venezia

11° DBS Roma

12° Pall. Moncalieri

13° BSL

14° Rucker Sanve

15° Nuovo Basket Pordenone

Ulteriori informazioni sul sito WWW.MEMORIALZANATTA.COM e sui profili Instagram, Facebook e Twitter del MEMORIAL ZANATTA

Maggiore8° Real Sebastiani Rieti9° SMG Latina10° Reyer Venezia11° DBS Roma12° Pall. Moncalieri13° BSL14° Rucker Sanve15° Nuovo Basket Pordenone

Condividi su: